17.8 C
Rome
martedì, Febbraio 27, 2024

Top delle app GPS che funzionano senza connessione Internet

Nell’era digitale in cui la connettività sembra essere ovunque, ci sono momenti in cui ci troviamo in zone senza accesso a Internet. Che si tratti di viaggi in luoghi remoti o in zone con segnale deboli, la necessità di una navigazione affidabile rimane costante. Ma come puoi mantenere la tua guida di viaggio anche in assenza di una connessione online?

Beh, la soluzione si trova nella tecnologia GPS e in una serie di app intelligenti che funzionano senza connessione a Internet. In questo articolo, esploreremo con entusiasmo queste app GPS che offrono una navigazione precisa e utile in ogni angolo del mondo, che tu sia immerso nella natura o in una città sconosciuta.

Cosa significa GPS e come funziona?

GPS è l’acronimo di “Global Positioning System”, noto anche come “Sistema Globale di Posizionamento”. È un sistema di navigazione basato su satelliti sviluppato inizialmente dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che fornisce informazioni precise sulla localizzazione e la posizione sulla superficie della Terra.

Il GPS funziona attraverso una rete di satelliti che orbitano intorno alla Terra. Questi satelliti trasmettono costantemente segnali alle apparecchiature GPS a terra. Ricevendo questi segnali e misurando il tempo necessario per il segnale per viaggiare dal satellite all’apparecchiatura e viceversa, l’apparecchio può calcolare la distanza da ciascun satellite. Con conoscenza delle distanze relative da diversi satelliti, l’apparecchio può triangolare con precisione la propria posizione.

Per fornire informazioni sulla localizzazione precisa, il sistema GPS richiede la ricezione dei segnali da almeno tre satelliti. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi di navigazione moderni e dei telefoni cellulari utilizza segnali da almeno quattro o più satelliti per ottenere una maggiore precisione e calcolare anche l’altitudine.

Pertanto, il GPS consente agli utenti di determinare la loro posizione geografica con straordinaria precisione, il che è essenziale per la navigazione, i viaggi, il monitoraggio dei veicoli e molte altre applicazioni.

Le migliori app GPS “offline”

Le piattaforme di navigazione online, che forniscono servizi di cartografia digitale, di solito sono disponibili gratuitamente o a costi molto più bassi rispetto ai dispositivi di navigazione tradizionali.

Poiché i telefoni cellulari sono collegati a Internet, queste app di navigazione offrono funzionalità come le indicazioni passo-passo per la navigazione, le informazioni sul traffico, gli avvisi sui limiti di velocità, mappe estremamente dettagliate e altro ancora.

Le app GPS più popolari utilizzate in Romania sono le due sviluppate da Google: Google Maps e Waze (precedentemente nota come FreeMap Israel). Entrambe possono essere scaricate gratuitamente, si distinguono per la precisione e beneficiano di aggiornamenti costanti.

Inoltre, l’app Google Maps è preinstallata su dispositivi Android. Entrambe le app richiedono una connessione a Internet, ma possono essere utilizzate anche in modalità “offline”.

Google Maps

Google Maps

Fonte foto

Google Maps è preinstallato sui dispositivi. Funziona al meglio quando è connesso a una rete online, ma offre la possibilità di scaricare in anticipo la mappa di una determinata regione, consentendo successivamente l’uso in modalità “offline” nel caso in cui il segnale GSM venga improvvisamente perso.

Per ottenere la mappa desiderata in anticipo, è necessario accedere al pulsante associato al proprio account Google personale, posizionato nell’angolo in alto a destra, e quindi selezionare l’opzione “Mappe fuori linea” o “Mappe offline”. In modo efficiente, Google propone alcune opzioni di mappe da scaricare, basate sulla tua posizione e sui luoghi che frequenti.

Hai anche l’opzione di selezionare “Scegli la tua mappa personale” per scaricare una mappa aggiuntiva dalla regione di tuo interesse. La dimensione massima consentita per il download è di 2 GB, che rappresenta circa 320×200 km di superficie. Dopo il download, le mappe funzioneranno in modo simile alle versioni online.

A differenza della funzionalità “online”, che dispone di notifiche per i radar, incidenti stradali e percorsi alternativi, queste caratteristiche non sono disponibili in modalità “offline”.

Waze

Waze

Fonte foto

Questa piattaforma gestita da Google utilizza mappe di Google e può funzionare anche in modalità “offline”. Per Waze, è necessaria una connessione a Internet solo per il calcolo iniziale del percorso scelto. La procedura implica l’uso della funzione di Ricerca per trovare l’indirizzo o la destinazione desiderata.

Dopo che l’app ha completato il calcolo del percorso ottimale, premere il pulsante “Start” avvia il viaggio. Waze continua a guidare anche in assenza di connessione wireless o dati mobili, poiché la mappa di navigazione e le informazioni pertinenti sono memorizzate nella memoria del telefono. Tuttavia, le funzionalità di avviso sul traffico non sono disponibili in questa modalità “offline”.

Maps.ME 

Questa app è destinata ai dispositivi Android e può essere utilizzata gratuitamente. La piattaforma ti permette di scaricare mappe da qualsiasi paese e utilizzarle successivamente in modalità “offline”, fornendo indicazioni dettagliate passo dopo passo. Maps.ME include anche un sistema di navigazione “passo dopo passo” che può essere utilizzato anche in assenza di connessione internet. Questa applicazione utilizza dati da OpenStreetMap e le mappe sono disponibili gratuitamente, occupando poco spazio sul telefono e sono disponibili esclusivamente in modalità “offline”.

MapFactor 

È una delle app GPS più scaricate e utilizzate. Simile a Maps.ME, questa applicazione utilizza mappe da OpenStreetMap, aggiornate periodicamente da una comunità di volontari. La piattaforma consente di aggiungere e utilizzare mappe aggiuntive, alcune delle quali a pagamento. MapFactor è ottimizzato per l’uso offline e offre indicazioni vocali per la navigazione, modalità di visualizzazione 2D e 3D, nonché opzioni di tema per il giorno e la notte. Facilita la ricerca di luoghi e il calcolo delle rotte anche in assenza di una connessione internet.

HERE WeGo 

Questa applicazione è completamente gratuita e facile da usare e capire. Permette di scaricare tutte le mappe necessarie per l’uso offline, senza la necessità di una connessione internet. Le mappe utilizzate da HERE WeGo sono molto dettagliate, complete e aggiornate periodicamente. La funzione di ricerca di indirizzi o destinazioni funziona efficientemente grazie a un motore di ricerca ottimizzato. Dopo la selezione dell’indirizzo o della destinazione, l’app mostra tre percorsi alternativi, fornendo informazioni sulla durata stimata del viaggio, le condizioni del traffico e la presenza di pedaggi sulla strada scelta.

Sygic Travel Maps 

Sygic Travel Maps 

Fonte foto

Sygic è un’altra piattaforma di navigazione dedicata ai telefoni Android. Offre mappe TomTom e rappresentazioni 3D di edifici e forme del terreno. Le mappe possono essere scaricate separatamente, consentendo l’uso dell’app anche in assenza di connessione internet. Il funzionamento offline assicura che non incontrerai difficoltà nelle zone senza segnale GSM. L’app Sygic può essere ottenuta gratuitamente dal Google Play Store, ma alcune opzioni sono disponibili a pagamento. La sua versione completa può essere provata gratuitamente per sette giorni.

Offline Maps & Navigation 

Come suggerisce il nome, questa applicazione è creata principalmente per un utilizzo offline. Le mappe di oltre 200 paesi, tra cui la Romania, possono essere scaricate direttamente sul telefono mobile senza costi aggiuntivi. In caso di connessione internet, l’app fornisce avvisi in tempo reale su ingorghi, incidenti stradali e posizioni dei radar. Tuttavia, a differenza di altre app di navigazione, non offre opzioni di percorsi alternativi.

OsmAnd Maps Travel & Navigate

È una delle app di navigazione più dettagliate e precise che funzionano offline. OsmAnd è disponibile gratuitamente, ma, come molte app gratuite, ha alcune limitazioni. Una di esse riguarda il numero massimo di 10 mappe che possono essere scaricate. 

Questa piattaforma offre diverse funzioni di base, tra cui guida vocale e video, notifiche, stima del tempo di arrivo, temi per il giorno e la notte, ricalcolo istantaneo dei percorsi in caso di errore, e altro ancora.

Ultime notizie
Notizie correlate