11.1 C
Rome
venerdì, Maggio 24, 2024

Perché in inverno si congela il vetro delle case?

Con l’inizio del tempo freddo cambia anche il nostro guardaroba. Iniziamo a indossare giacche invernali che ci proteggono dal freddo, stivali foderati, berretti di lana e sciarpe.

Molte volte l’inverno arriva all’improvviso, come per magia fatta dalla Fata del Ghiaccio.

Ti svegli al mattino e quando guardi fuori noti che le finestre sono ghiacciate.

E allora probabilmente, come molti altri proprietari di case e appartamenti, ti chiedi ogni inverno, come un bambino in età prescolare, perché le finestre si congelano e come puoi prevenire questo fenomeno naturale con cui ti confronti ogni anno?

Inoltre, anche oggi, nel XXI secolo, questo problema riguarda non solo i proprietari di finestre con vecchie strutture in legno, ma anche le finestre moderne con doppi vetri in profilati di metallo e/o plastica.

Perché succede e cosa dobbiamo fare per evitare il congelamento delle finestre delle nostre case?

Perché succede e cosa dobbiamo fare per evitare il congelamento delle finestre delle nostre case?

Poiché non sono ancora state inventate giacche spesse per le finestre, è bene sapere perché si congelano e cosa possiamo fare per evitare problemi a causa di questo.

Non molti decenni fa, nelle case e negli appartamenti venivano installate solo finestre in legno, che avevano molti svantaggi: in estate i telai si seccavano, mentre in inverno si gonfiavano. Dovevano essere verniciate regolarmente, annualmente se possibile, rimuovendo la vecchia vernice e la stuccatura crepata. Seguiva poi la verniciatura con prodotti che avevano un odore così forte da far muovere il naso. Per fortuna, le finestre moderne con doppi vetri, indipendentemente dal materiale di cui sono realizzati i telai, che siano in PVC, alluminio o in legno, sono di migliore qualità.

Tuttavia, anche queste non sono mai completamente prive dei problemi associati al congelamento e all’appannamento dei vetri. Spesso, tali incidenti si verificano a seguito di una violazione della tecnologia di produzione o di un’installazione scorretta dei doppi vetri da parte di chissà quale Dorel che si intende di tutto e di niente. In questo caso, le finestre possono rimanere umide sia in tempo freddo che più caldo.

Da dove viene il condensato?

Ecco i principali motivi per cui le finestre moderne possono ghiacciare:

  • mancanza di ventilazione nella stanza o sistema di climatizzazione difettoso;
  • temperatura della stanza troppo bassa rispetto a quella esterna;
  • mancanza di tenuta della finestra;
  • non è stata seguita la corretta procedura di installazione delle finestre con doppi vetri.

Tuttavia, va precisato che una piccola quantità di condensa non significa necessariamente che il prodotto sia difettoso. La questione del condensato deve essere presa in considerazione solo se l’acqua scorre dalle finestre sui muri e se si forma uno strato di ghiaccio sui telai.

Se le finestre di casa si ghiacciano, devi fare quanto segue:

Se le finestre di casa si ghiacciano, devi fare quanto segue:
  • innanzitutto, verifica la ventilazione; potresti risolvere il problema installando grate di ventilazione con aperture ampie;
  • verifica l’integrità della guarnizione di tenuta: potrebbe esserci qualcosa che ha rotto la tenuta;
  • assicurati che ci sia una buona circolazione dell’aria calda in camera a causa di tende troppo spesse o persino di tende.
  • Se non si risolve con metodi semplici che puoi mettere in pratica personalmente, rivolgersi a specialisti per una corretta isolamento delle finestre, riparazione o addirittura sostituzione se necessario.
Ultime notizie
Notizie correlate