6.4 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Quanto costa l’omologazione dei cerchioni presso il RAR?

La scelta dei cerchioni può sembrare estremamente difficile per un guidatore amatoriale, poiché l’opzione richiede la conoscenza di alcuni dettagli tecnici abbastanza complessi.

Il montaggio di cerchioni con caratteristiche errate è pericoloso, in quanto può creare gravi problemi per gli altri componenti dell’auto. Fortunatamente, grazie al configuratore presente sui siti dei negozi specializzati, l’individuazione dei cerchioni adatti è molto facile. Puoi scoprire in pochi clic quali cerchioni si adattano perfettamente alla tua auto, anche se non hai alcuna conoscenza di meccanica auto.

Solo a titolo informativo, ecco ciò che devi sapere sui cerchioni:

Solo a titolo informativo, ecco ciò che devi sapere sui cerchioni:

Le componenti di un cerchione sono le seguenti:

  • diametro del cerchione;
  • larghezza interna di un cerchione;
  • bordo del cerchione;
  • PCD (diametro del cerchio di fissaggio);
  • foro centrale o mozzo;
  • bullone;
  • ET o Offset;
  • linea centrale del cerchione;
  • bombatura del cerchione.

Cerchioni in acciaio o in lega: quali sono migliori?

Ecco una domanda veramente hamletiana… o no!

I cerchioni in acciaio, noti anche come cerchioni in lamiera, hanno innanzitutto il vantaggio di un prezzo inferiore rispetto a quelli in lega, poiché il processo di fabbricazione è meno complesso e i materiali della loro composizione sono più economici. I cerchioni in acciaio sono disponibili di solito in due varianti di colore: nero e argento.

Un piccolo segreto: il loro aspetto meno gradevole può essere migliorato acquistando dei coprimozzi.

I cerchioni in lega, invece, hanno un design piacevole e possono migliorare molto l’immagine della tua auto. I loro standard di produzione sono molto precisi e per questo questi cerchioni hanno una perfetta adattabilità, conferendo le migliori prestazioni al tuo veicolo. I cerchioni in lega hanno una resistenza superiore rispetto a quelli in acciaio, cosa molto utile nel nostro paese dove il rischio di deformazione dei cerchioni a causa dei buchi che incontriamo sfortunatamente su tutte le strade pubbliche è molto elevato.

I cerchioni in lega hanno anche il vantaggio di pesare meno rispetto a quelli in acciaio, e ciò ha un impatto positivo sui tempi di accelerazione e sulla manovrabilità del veicolo, riducendo anche il consumo di carburante per cento chilometri.

Cerchi originali vs cerchi aftermarket

Cerchi originali vs cerchi aftermarket

Ecco un argomento che solitamente suscita grandi controversie tra guidatori amatoriali o professionisti.

I cerchi che vengono equipaggiati in fabbrica su un’auto sono chiamati cerchi originali o OEM (Original Equipment Manufacturer). Di solito, le fabbriche di auto non producono effettivamente questi cerchi, ma concludono contratti con altre aziende per la loro produzione secondo gli standard di qualità necessari.

La differenza è data dalla qualità del prodotto e dalla serietà del produttore di cerchi. Se un cerchio aftermarket ha materiali di scarsa qualità nella sua composizione e i processi di produzione sono dubbi (come spesso accade con quei cerchi prodotti in Cina e Taiwan), allora anche la qualità del prodotto finito lascia a desiderare. Tuttavia, se vengono utilizzati standard di produzione superiori, allora i cerchi aftermarket possono competere o addirittura superare in qualità i cerchi OEM.

Per fare la riomologazione presso il RAR, i conducenti hanno bisogno di una prenotazione e di diversi documenti:

  • carta d’identità del proprietario (copia + originale);
  • certificato di proprietà (copia + originale);
  • carta d’identità del veicolo (copia + originale);
  • l’auto deve essere equipaggiata con i cerchioni desiderati.

Quando è possibile cambiare le dimensioni dei cerchioni?

Quando è possibile cambiare le dimensioni dei cerchioni?

In inverno, di solito è consigliabile avere pneumatici con un diametro leggermente più piccolo. Oltre al fatto che un pneumatico più stretto è più economico, ha anche il vantaggio di una migliore aderenza e trazione sulla neve.

In estate, al contrario, sono raccomandati pneumatici più larghi per una migliore aderenza su strade asciutte. La velocità di guida in estate è ovviamente più elevata rispetto all’inverno.

Un altro criterio importante è quello estetico, poiché i cerchioni in lega hanno un design più accattivante rispetto ai cerchioni in acciaio e sono disponibili in una varietà di modelli molto più ampia.

Un metodo moderno è cercare online alcuni consigli sull’acquisto di cerchioni. Potrebbero esserci differenze di compatibilità tra il modello dei cerchioni e l’automobile su cui vogliamo montarli, la versione, l’anno, ecc.

Quindi, soprattutto in questo periodo in cui dobbiamo cambiare le gomme della nostra auto con pneumatici invernali, prestiamo attenzione ai cerchioni!

Ultime notizie
Notizie correlate