Convinti dell’eleganza senza tempo delle righe e della loro versatilità, spesso sorge una domanda: come indossare le righe in un outfit completo e quale accessorio scegliere con una camicia a righe per uomo?
Ecco perché di seguito troverai le principali idee per indossare una camicia a righe.
I principali modelli di camicie nell’armadio degli uomini
I principali modelli che compongono il guardaroba maschile sono quadri, righe, pois, pied-de-poule, cachemire e altre stampe più contemporanee e stagionali o addirittura effimere come i fiori, il camouflage o qualsiasi idea folle passi per la mente di un designer ispirato.
Su una camicia elegante e senza tempo, come piace a molti di progettarle, vedrai (molto probabilmente) solo i primi quattro:
- Camicia a quadri, spesso associata alla stagione autunno-inverno con le celebri camicie di flanella.
- Camicia a pois, in genere molto piccoli come dimensioni, appena visibili a distanza.
- Camicia pied-de-poule, l’incarnazione di un modello senza tempo ed elegante in ogni stagione.
- Camicia a righe originariamente riservata per la decorazione professionale, il modello a righe è disponibile anche sulle camicie casual a seconda del tipo di righe, del tessuto e, soprattutto, del colletto!
- Camicie a righe: modello leggero e senza tempo
Regole di base
- Le righe verticali allungano la silhouette.
- Le righe orizzontali ingrandiscono la silhouette. Evita se sei basso e / o grande.
- Le righe sottili sono l’alleato dell’outfit formale.
- Le righe spesse sono le migliori per un look casual.
Come abbinare una camicia a righe
Le righe sono il modello più facile da abbinare ad altri modelli e persino ad altre righe!
Se stai acquistando la tua prima camicia a righe o sei ancora un po’ timido nell’abbinare diversi elementi del tuo outfit, allora inizia con poco: scegli una cravatta unita, in un colore che si armonizza con le altre tonalità del tuo look e aggiungi un paio di gemelli per camicia.
I più coraggiosi possono esercitarsi nella celebre combinazione di diversi modelli nello stesso outfit! Quindi puoi abbinare la tua camicia a righe con una cravatta a righe e una giacca a rombi con taschino. Rispettando alcuni codici, la tua creatività non avrà limiti!
Per scoprire quale tipo di colletto di camicia scegliere in base alla forma del viso o al codice di abbigliamento di un evento a cui parteciperai, consulta le guide che puoi trovare online sui colletti delle camicie!
Come avere successo con il mix and match?
Evita la “sovraccarico di modello”! L’eccesso di motivi è delicato, riservato solo ai più esperti.
Presta attenzione all’armonia dei colori: rimani nelle stesse tonalità o fai un richiamo alle stesse tonalità tra gli accessori. Attenzione alle proporzioni dei modelli: una camicia a righe può essere perfettamente abbinata a una cravatta a righe larghe.