Il volante dell’auto è una parte essenziale di qualsiasi veicolo e rappresenta l’elemento principale di controllo della direzione e della manovrabilità di un’automobile. È il componente che stabilisce il collegamento diretto tra il conducente e il sistema di sterzo del veicolo. Il suo ruolo nell’ingranaggio di un’auto è fondamentale, influenzando direttamente la sicurezza e la maneggevolezza.
In questo articolo, esploreremo in dettaglio l’importanza del volante dell’auto e il modo in cui funziona nel sistema di sterzo dell’automobile.
Che cos’è il volante dell’auto?
Il volante, è una componente cruciale nel funzionamento delle auto, sia che siano dotate di trasmissione manuale o automatica. Questo dispositivo meccanico è collegato al disco frizione e si trova sul lato opposto della frizione sull’albero motore.
Il volante può essere descritto come una ruota dentata con un foro centrale ed è realizzato in materiali come ghisa, acciaio o alluminio, a seconda delle specifiche del veicolo.
Il ruolo essenziale del volante è quello di gestire e conservare l’energia cinetica dell’auto. Questo dispositivo utilizza il principio di conservazione del momento angolare per immagazzinare e ridistribuire efficientemente l’energia cinetica all’interno del veicolo.
In altre parole, il volante funge da una sorta di accumulatore di energia cinetica, contribuendo a mantenere un movimento uniforme dell’albero motore in un motore a combustione interna.
Oltre al suo ruolo essenziale nel mantenere la stabilità ed equilibrio nel funzionamento del motore, il volante svolge un ruolo vitale nell’esperienza di guida di un veicolo. È uno degli elementi di base che consentono all’auto di muoversi e funzionare in modo efficiente, offrendo così al conducente il controllo del veicolo.
Pertanto, il volante non è solo una componente meccanica, ma anche un elemento centrale del meccanismo che rende possibile la guida e la manovra dell’auto in sicurezza.
Qual’è lo scopo del volante dell’auto?
Il volante ha una funzione essenziale nel trasferire la coppia motrice alla trasmissione del veicolo. Muove il albero motore attraverso gli ingranaggi collegati alla corona dentata del volante, contribuendo così a far funzionare i pistoni del motore per facilitare il processo di avviamento.
Questa configurazione ha il vantaggio di garantire una partenza sicura per l’intero insieme meccanico del motore e di ridurre il consumo di energia. Di conseguenza, all’avvio del motore, non verrà consumata una quantità eccessiva di carburante.
Nelle auto con trasmissione manuale, il volante fornisce una delle superfici di attrito per la frizione. Il disco frizione è collegato al volante, e il disco stesso è situato tra questi due componenti.
Nei veicoli con trasmissione automatica, il convertitore di coppia è collegato al volante. Qui, la dinamica dei fluidi all’interno del convertitore determina variazioni nelle rotazioni al minuto quando si cambia marcia.
Un altro ruolo importante del volante è quello di soddisfare determinati obiettivi di funzionamento del motore. Date le sue dimensioni massicce, è necessaria una certa quantità di energia per farlo ruotare. Una volta iniziata la rotazione, contribuisce con un impulso maggiore, aiutando così il corretto funzionamento del motore.
Inoltre, facilita il cambio delle marce in condizioni più fluide, specialmente quando le rotazioni al minuto sono più elevate.
Quante varianti di volanti auto ci sono?
I veicoli possono essere dotati di due principali tipologie di volanti:
- Volante singolo
- Volante a doppia massa.
Nel caso del volante singolo, questo ha un unico disco che stabilisce il collegamento tra motore e trasmissione. Il kit frizione, composto da piastra, disco e cuscinetto, è montato su questo disco.
Quando il conducente preme il pedale della frizione, il disco si separa dal volante, consentendo al cambio di velocità di non ricevere più il giro motore. All’uscita del pedale, la frizione riconnette il volante al disco, quindi ruotano insieme.
Il volante a doppia massa funziona sullo stesso principio, ma porta alcune migliorie notevoli. Assorbe le vibrazioni a bassa velocità, all’avvio o a velocità ridotte, mantenendo allo stesso tempo una rotazione costante ad alte velocità. È stato progettato per garantire il rispetto delle normative sulle emissioni di CO2, richiedendo una maggiore potenza durante il funzionamento.
Questa diversità di tipi di volanti evidenzia l’importanza di questo componente nel corretto funzionamento di un’auto, adattandosi alle esigenze di guida e ai requisiti tecnologici attuali per efficienza e prestazioni.
Come puoi capire se il volante/volante dell’auto è danneggiato
Rilevare un volante (volante) danneggiato su un’auto può essere a volte difficile, ma ci sono segni e sintomi specifici che potrebbero indicare un problema con questa componente essenziale del sistema di frizione. Ecco alcuni dei segni che potrebbero indicare un volante difettoso:
- Rumori insoliti: Uno dei segni evidenti di un volante danneggiato potrebbe essere la comparsa di rumori insoliti quando si preme il pedale della frizione. Questi rumori possono variare da uno stridio o cigolio a un suono di sfregamento o battito.
- Vibrazioni eccessive: Un volante difettoso può causare vibrazioni anomale o risonanze durante il funzionamento dell’auto, specialmente a bassi giri o all’avvio. Queste vibrazioni possono essere avvertite soprattutto sul pedale della frizione o sul volante.
- Cambio marce difficile: Un volante difettoso può rendere difficile o ritardata la selezione delle marce. Potresti notare che è necessario applicare più pressione al pedale della frizione o che il cambio marce avviene con ritardo.
- Odore sgradevole: A volte, un volante difettoso può causare odori insoliti o sgradevoli, che possono derivare dalla frizione o dal surriscaldamento delle componenti.
- Gioco eccessivo: Se il volante ha un gioco eccessivo o movimenti irregolari quando si preme il pedale della frizione, potrebbe essere un segno che il volante non funziona correttamente.
Se noti uno qualsiasi di questi sintomi, è importante consultare un meccanico o uno specialista del servizio auto per una valutazione dettagliata. In caso di volante difettoso, è essenziale sostituirlo o ripararlo il prima possibile per evitare ulteriori danni alle componenti e garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del veicolo.
Quanto costa il volante come pezzo di ricambio
Il costo di un volante come pezzo di ricambio può variare notevolmente a seconda della marca e del modello della tua auto, della qualità e del materiale con cui è realizzato il volante, e della posizione geografica. In generale, i prezzi per un nuovo volante possono partire da alcuni centinaia di euro e arrivare fino a diverse migliaia, a seconda di questi fattori.
Inoltre, puoi trovare volanti a prezzi più accessibili optando per pezzi di ricambio dai produttori di attrezzature originali (OEM) o da produttori di parti di ricambio. Tuttavia, assicurati di scegliere un volante di qualità, poiché è una componente essenziale del veicolo e deve essere durevole e affidabile.
Per ottenere un prezzo preciso per il volante adatto alla tua auto, è consigliabile consultare un concessionario auto autorizzato o rivolgersi a un negozio specializzato in ricambi auto. Possono fornirti informazioni specifiche per la tua auto e aiutarti a scegliere un volante adatto alle tue esigenze e al tuo budget disponibile.